Cardiofrequenzimetro da polso: I migliori 5 modelli per gli sportivi [ Recensioni e Prezzi ]

Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo che si può rivelare molto utile, non solo a chi pratica sport. In commercio ne esistono svariati modelli, dalle diverse performance, fasce di prezzo e anche design e forme estetiche in grado di soddisfare molteplici esigenze.

In questo articolo andiamo a conoscere nel dettaglio tutte le funzioni offerte da un cardiofrequenzimetro e le diverse opzioni disponibili, così da facilitare nella scelta all’acquisto. Infine, una classifica dei 5 migliori cardiofrequenzimetri da polso disponibili sul mercato.

Offerta1
Willful Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Fitness Tracker Cardiofrequenzimetro da polso...
  • ❂ Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP (...
2
HONOR Band 5 Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 【Rilevamento della frequenza cardiaca】 monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale 24 ore, monitoraggio della frequenza cardiaca a infrarossi notturni, avvisi sulla frequenza cardiaca,...
3
HONOR Band 5 Activity Tracker, Uomo Donna Smartwatch Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro da Polso...
  • Display a colori chiaro: Smartwatch L'ampio schermo da 0,95 pollici è dotato di un robusto display touchscreen a colori in vetro 2,5D, robusto e resistente ai graffi.
4
Willful Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Fitness Tracker Contapassi Calorie...
  • ⌚【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi,Calorie,Distanza), Cardiofrequenzimetro,11 Modalità Sportive,GPS Condiviso,Cronometro,Notifiche di Chiamata,SMS e Messaggi...
5
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 🌈【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute Femminile, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS...

A cosa serve un cardiofrequenzimetro da polso?

cardiofrequenzimetro da polso

Questo tipo di dispositivo serve a monitorare costantemente e in diretta il numero dei battiti del cuore al minuto. Si tratta di uno strumento molto utilizzato dagli sportivi poiché consente di controllare gli sforzi e le prestazioni durante le sessioni di allenamento.

Un cardiofrequenzimetro inoltre, si può rivelare utile anche per chi non pratica attività motorie intensive; difatti, tracciare l’andamento dei propri battiti cardiaci può essere un’ottima forma di autodiagnosi e può far capire se si soffre di aritmie, se si è in un periodo di particolare stress, oppure se la qualità del riposo notturno è ottimale.

Tipologie e funzioni smart

In commercio esistono svariati modelli di questo tipo di dispositivo, dai più economici a quelli più professionali, e molti di questi sono dotati di ulteriori funzionalità come ad esempio la possibilità di connessione wi-fi o bluetooth.

In questo modo è possibile collegarli ad uno smartphone e usufruire delle funzionalità di apposite App, che servono a tracciare un vero e proprio storico delle attività fisiche; vi è poi la possibilità di raccogliere ulteriori informazioni, come le calorie consumate durante l’allenamento o altri parametri utili a impostare uno stile di vita sano.

Non in ultimo, alcuni modelli di cardiofrequenzimetro da polso funzionano anche da smartwatch, ovvero avvisano chi lo indossa della ricezione di telefonate, messaggi o mail, e quindi si rivelano molto funzionali e comodi in qualsiasi frangente, al lavoro come nel tempo libero.

Come scegliere il migliore cardiofrequenzimetro da polso

Ecco alcuni fattori da considerare prima dell’acquisto di un cardiofrequenzimetro. Non tutti i modelli sono impermeabili o resistenti alle immersioni, quindi valuta questo parametro se intendi allenarti in piscina o se indosserai giorno e notte e sotto la doccia il dispositivo.

Se pratichi running, magari anche di sera, valuta l’acquisto di un cardiofrequenzimetro dotato di retroilluminazione, così da non perderti neanche una notifica. Per quanto riguarda l’estetica e le dimensioni del dispositivo, occhio a non sceglierne uno troppo ingombrante o pesante, potrebbe finire in un cassetto molto presto.

Anche l’autonomia della batteria è un fattore molto importante da valutare, soprattutto nei modelli che offrono tante funzioni e quindi consumano di più. Scegli un cardiofrequenzimetro dotato dei soli optional che ti servono e controlla nelle indicazioni la durata della batteria e i tempi di ricarica della stessa.

Infine, pensa se ti può davvero essere utile rimanere connesso con lo smartphone e ricevere sempre le relative notifiche oppure se preferisci un dispositivo che misuri solamente i parametri vitali.

Cardiofrequenzimetri da polso – Classifica dei migliori 5 modelli:

  • Honor Band 5 – Il miglior cardiofrequenzimetro da polso

cardiofrequenzimetro da polso migliore

Questo cardiofrequenzimetro Honor si presenta esteticamente molto snello e discreto, con un peso davvero esiguo: solo 23 grammi. La tecnologia SpO2 rileva 24/h la frequenza cardiaca e l’ossigenazione del sangue, ed è perfetto sia per chi pratica sport che per chi desidera tenere sotto controllo le proprie funzioni vitali.

Vi è anche una funzione che avvisa in caso di prolungata sedentarietà, che invita a fare un po’ di movimento. Il dispositivo è impermeabile e resistente fino a 50 atmosfere e può quindi essere utilizzato anche nel nuoto. Grazie all’utilizzo della AI, monitora i vari stadi del sonno e offre svariati consigli per un riposo più salutare.

Tramite l’App da scaricare sullo smartphone (Android e iOS) permette la ricezione di tutti i tipi di notifiche: chiamate in arrivo, sms, social eccetera. La batteria agli Ioni di Litio offre un utilizzo continuativo fino a 20 giorni.

HONOR Band 5 Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 【Rilevamento della frequenza cardiaca】 monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale 24 ore, monitoraggio della frequenza cardiaca a infrarossi notturni, avvisi sulla frequenza cardiaca,...
  • Willful Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna

Dal prezzo molto competitivo, questo cardiofrequenzimetro da polso è in grado di supportare fino a 14 tipi di sport diversi. Esteticamente moderno e dal piacevole design, il dispositivo pesa 80 grammi. Il display LCD Touch Screen permette di visualizzare tutte le informazioni, comprese le notifiche di chiamata, sms e messaggi, con anteprima di testo e identità del chiamante.

Con questo cardiofrequenzimetro è possibile controllare la frequenza cardiaca, contare le calorie consumate durante l’allenamento, misurare le distanze percorse grazie al supporto GPS, ed anche la qualità del sonno. Tutti i report e le statistiche possono poi essere gestite comodamente da App, su tutti i dispositivi sia Android che iOS.

La durata della batteria è di molto inferiore al modello precedente, ma garantisce comunque prestazioni ottimali fino a 5 giorni consecutivi, 10 se in stand-by. Infine, il dispositivo è resistente all’acqua e può essere utilizzato anche in piscina.

Offerta
Willful Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Fitness Tracker Cardiofrequenzimetro da polso...
  • ❂ Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP (...
  • Honor Band 5 Activity Tracker, Uomo Donna

Il dispositivo Honor si presenta con un design essenziale e minimalista, e pesa poco meno di 23 grammi. Il display LCD touch screen a colori però restituisce tutte le informazioni in modo chiaro e funzionale. Questo cardiofrequenzimetro si rivela un assistente personale molto discreto ed efficiente, poiché monitora anche l’ossigenazione del sangue sia diurna che notturna, ed anche la qualità e la struttura del sonno.

La batteria agli Ioni di Litio garantisce prestazioni fino a 20 giorni, e si ricarica comodamente grazie ad una presa USB. Insieme all’App da installare sullo smartphone è possibile gestire tutte le attività fisiche, sia a livello semi professionale che amatoriale.

Oltre ad avere funzioni di notifica dei messaggi e chiamate in arrivo sul telefono, questo dispositivo può essere utilizzato come telecomando a distanza per la fotocamera dello smartphone, un ulteriore optional che rende il cardiofrequenzimetro molto smart.

HONOR Band 5 Activity Tracker, Uomo Donna Smartwatch Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro da Polso...
  • Display a colori chiaro: Smartwatch L'ampio schermo da 0,95 pollici è dotato di un robusto display touchscreen a colori in vetro 2,5D, robusto e resistente ai graffi.
  • Tipmant Orologio Fitness Tracker

Un’alternativa dal prezzo in linea con gli altri modelli, presenta però molteplici funzionalità accessorie. Di soli 50 grammi di peso e con un display LCD touch da 1,14 pollici (quindi un pochino più grande rispetto alla media) consente di monitorare e gestire tutte le opzioni in modo facile e graficamente piacevole.

Oltre alla frequenza cardiaca e al ritmo del sonno, questo cardiofrequenzimetro misura i passi, la distanza percorsa (tramite sistema GPS) e le calorie consumate durante la sessione d’allenamento. Il chip integrato di nuova generazione permette migliori performance della batteria agli Ioni di Litio. Il dispositivo è impermeabile all’acqua fino a 50 Atmosfere.

Grazie all’accoppiamento dello smartphone con l’applicazione dedicata, si ricevono notifiche a vibrazione in caso di chiamata, sms, messaggio o notifica da social, ed inoltre è possibile impostare sveglie mattutine e/o promemoria. Infine, vi è la funzione sedentary alert, molto comoda soprattutto per chi lavora in ufficio e, funzione non sempre presente in tutti i cardiofrequenzimetri, permette di ritrovare il cellulare associato. Un ottimo prodotto, quindi, ideale per soddisfare qualsiasi esigenza.

Tipmant Orologio Fitness Uomo Donna Smartwatch Pressione Sanguigna Bracciale Cardiofrequenzimetro da...
  • 【 Più grande schermo a colori IPS e nordic 52832 Chip】This Fitness tracker con 1,14 pollici IPS schermo a colori IPS offre un'eccellente qualità dell'immagine HD e ha un sensore tattile ad alta...
  • Fitness Tracker HR Activity

L’ultimo modello di cardiofrequenzimetro da polso rientra in una fascia più economica rispetto ai precedenti, ma al tempo stesso offre molte funzioni e si rivela un dispositivo innovativo e versatile. Pesa circa 90 grammi, ma uno dei suoi vantaggi risiede nel fatto di poter staccare l’unità centrale dal cinturino per poterla ricaricare comodamente attraverso un’uscita USB, del pc o del cellulare per esempio.

Per il resto, le funzioni di monitoraggio sono le stesse degli altri smartwatch: batteria al litio ad alte performance, possibilità di impostare 14 diversi tipi di sport, gestire i report sul telefono grazie alla App dedicata, ricevere le notifiche del proprio cellulare e utilizzarlo come telecomando remoto per la fotocamera. Un prodotto economico, quindi, che non ha nulla da invidiare agli altri.

Offerta
Fitness Tracker HR Activity Tracker per Battito Cardiaco, Calorie, Contapassi, Monitoraggio del...
  • 【Monitoraggio del Battito Cardiaco e del Sonno】La salute del tuo cuore è importante! Molte malattie sono direttamente o indirettamente correlate al tuo sistema cardiaco. Il fitness tracker...

Lascia un commento