Migliori cronometri digitali: Guida alla scelta con classifica e prezzi

Il cronometro è un elemento indispensabile per molte discipline sportive. Calcolare al millesimo di secondo le prestazioni degli atleti va a decretare ad esempio il vincitore, e quando gli sportivi sono in fase di allenamento i valori misurati da questo tipo di dispositivo sono utilissimi per monitorare e migliorare le performance.

Ma come fare a scegliere un cronometro professionale? Cosa lo contraddistingue da un semplice cronometro? In questa guida andiamo a conoscere tutte le caratteristiche e le differenze tra le due tipologie; infine, una classifica con i 5 migliori cronometri professionali presenti sul mercato.

2
Sport Cronometro, Digitale A Cristalli Liquidi Portatile Del Cronografo Contatore Timer Cronometro...
  • ★ TEMPISMO ACCURATEZZA — Tasti per il cronometraggio dei tempi molto comodi e precisi. Funziona davvero perfettamente,ideale per tutte quelle persone che devono allenarsi e battere un tempo ben...
Offerta3
Vicloon Cronometro Digitale Sportivo,Cronografo con Fischietto in Acciaio Inox per...
  • 【Muto stato di funzionamento】 - Questo cronometro dell'arto sta funzionando muto durante il normale utilizzo del tempo, dare un'ambiente silenzioso quando si utilizza
4
CkeyiN - Cronometro ,Cronometro Timer ,60 Memoria, Display a 3 Righe ,Timer LCD Portatile -...
  • Funzione uno ☞Grande schermo con 3 righe di 60 rpm a doppia memoria, recuperabile, divisibile, visualizzazione tempo più veloce (FS), più lento (SL) e medio (AV)
5
Cronometro Sportivo, Cronometro Timer, Impermeabile Cronografo con Fischietto in Acciaio Inox per...
  • 【Fischio di alta qualità】Realizzato in rame, può emettere un fischio forte e non è facile da arrugginire.

Come funziona il cronometro e quanti tipi ne esistono

cronometro digitale professionale

Il cronometro non è altro che un indicatore di tempo, ma ad altissima precisione; i primi modelli erano analogici, dotati di lancette che venivano azionate e fermate manualmente, mentre adesso vengono utilizzati per lo più cronometri digitali, anch’essi azionabili manualmente o in modo automatico.

Un cronometro parte sempre da un “momento zero” e va a calcolare le ore trascorse, i minuti, i decimi di secondo e – nei modelli professionali – anche i centesimi. Naturalmente vi sono cronometri di tutte le forme e dimensioni, e persino in ogni smartphone si trova la funzione cronometro, ma per misurare alla perfezione prestazioni sportive o tempi in cui si deve svolgere una gara è necessario uno strumento professionale.

Molti modelli inoltre sono dotati di optional o funzioni accessorie, come la capacità di immagazzinare e tenere memoria dei valori registrati, oppure di un GPS integrato, o ancora applicazioni da consultare con il tablet o il Pc accoppiati per la gestione dei dati.

Cronometro digitale – Come scegliere il miglior modello professionale?

Se si è alla ricerca di alte prestazioni è necessario che il dispositivo offra una misurazione dei tempi e degli intervalli precisa e affidabile, e ovviamente queste caratteristiche non possono essere garantite da prodotti di fascia economica. Anche pr quanto riguarda il display di un cronometro, è sempre bene optare per una visuale chiara e nitida, caratterizzata da numeri grandi e da retroilluminazione, per visualizzare i valori facilmente anche in condizioni meteo avverse e/o di notte.

Un cronometro professionale deve essere anche impermeabile dunque, per permettere la misurazione sotto la pioggia o in ambienti come una piscina. Per quanto riguarda forme e dimensioni, nonché design, un cronometro professionale deve essere leggero, compatto e maneggevole anche in movimento da qualsiasi atleta, e i tasti per le funzioni di start e stop devono essere comodi e agevoli da azionare.

Infine, anche la memoria per immagazzinare i dati deve essere molto ampia, in modo da poter gestire molteplici rilevazioni e utilizzarle per controllare e migliorare le performance degli atleti.

Ecco una selezione dei migliori cronometri presenti sul mercato, di fascia di prezzo, design, materiali e prestazioni differenti; si possono confrontare i vari modelli e scegliere qual è il più idoneo alle proprie esigenze.

Classifica dei migliori cronometri digitali professionali

  • Finis 3X100M Stopwatch – Il miglior cronometro digitale multi-funzione

cronometro digitale migliore professionale

Questo cronometro digitale al quarzo è di livello professionale e si presenta con un design funzionale e pratico. Le sue dimensioni, il peso di soli 100 grammi, il grande display ed i tasti di comando ergonomici permettono di utilizzarlo al meglio in qualunque condizione, anche in movimento; inoltre il dispositivo è resistente all’acqua e quindi utilizzabile anche in piscina o sotto la pioggia.

Nel display LCD compaiono tre file di numeri in cui si possono visualizzare simultaneamente i tempi totali, i cumulativi e i parziali, fino al centesimo di secondo. Anche la funzione di memoria è molto ampia, infatti con questo cronometro si possono memorizzare fino a 100 tempi, che possono essere visualizzati in seguito, comprensivi di parziali.

La batteria agli Ioni di Litio permette una grande durabilità del prodotto e performance senza compromessi. Infine, quando il cronometro non è in funzione, lo strumento permette di vedere ora, data, mese e anno corrente. In conclusione, un prodotto di livello professionale, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Offerta
Finis Stopwatch, Cronometro Digitale Multifunzione Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
  • 100 memorie, 3 linee di display, water resistant, ideale per nuoto e altri sport
  • Casio Collection HS-80TW-1EF

Nato dal design volutamente retrò della nota marca Casio, questo cronometro si rivela particolarmente indicato per lo sport del calcio. Le dimensioni poco impegnative e il peso di 150 grammi lo rendono maneggevole e pratico da utilizzare, anche in movimento. Il materiale con cui è costruito è altamente resistente e durevole nel tempo, e il dispositivo è anche impermeabile. Completano il cronometro le linee ergonomiche e i pulsanti di start/stop in rilievo molto sensibili e quindi facili da azionare.

Per quanto riguarda il display, i quasi 4 centimetri di larghezza permettono una visuale ottimale dei tempi, registrati su tre linee e che consentono di cronometrare fino ai millesimi di secondo. La memoria garantisce uno stoccaggio di 100 set di dati riguardanti data, totale del tempo, giro e tempi intermedi.

Il cronometro non ha altre funzioni accessorie, come ad esempio il conto alla rovescia o il contapassi. Infine, con questo dispositivo si possono impostare fino a 12 allarmi giornalieri. Risulta uno dei più venduti per l’alta qualità dei suoi componenti e per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Vicloon Cronometro Digitale Sportivo

Questo cronometro rientra in una fascia di prezzo economica e costa molto meno rispetto ai due modelli precedenti, però si rivela multifunzionale e molto versatile. Esteticamente, si presenta con una forma ergonomica che agevola l’impugnatura ed i pulsanti sono facili da azionare; il peso è poco più di 80 grammi.

Il display è ampio e mostra una sola fila di caratteri, e i tempi vengono calcolati fino al centesimo di secondo. In dotazione a questo cronometro vi è anche un comodo fischietto, il che rende il prodotto completo e utilizzabile per molti tipi di sport. Quando non è in funzione attiva, il cronometro segna anche data e ora, ed è possibile impostare anche delle sveglie. In conclusione un prodotto economico ma molto funzionale, che può essere utilizzato in vari frangenti.

Offerta
Vicloon Cronometro Digitale Sportivo,Cronografo con Fischietto in Acciaio Inox per...
  • 【Muto stato di funzionamento】 - Questo cronometro dell'arto sta funzionando muto durante il normale utilizzo del tempo, dare un'ambiente silenzioso quando si utilizza
  • Outerdo Cronometro Digitale A Cristalli Liquidi

Un cronometro digitale di fascia economica, ma regala ottime prestazioni. Molto leggero, dal peso di soli 50 grammi, e di dimensioni piuttosto ridotte, si rivela comodo per tante tipologie di allenamento, dal fitness alla corsa, ed essendo impermeabile garantisce prestazioni anche sotto la pioggia. Le linee sono ergonomiche e facilitano l’impugnatura, mentre il feedback dei tasti è efficiente e preciso.

Il display LCD, anche se non grandissimo, è composto da una fila di grandi caratteri, che rendono il tempo in ore, minuti e secondi. Non è presente la capacità di memoria, la retroilluminazione o funzionalità accessorie come il countdown. Il cronometro funziona però anche come calendario e si possono impostare delle sveglie giornaliere. Il cronometro è adatto dunque a tutti coloro che vogliono monitorare le proprie performance a livello amatoriale.

Sport Cronometro, Digitale A Cristalli Liquidi Portatile Del Cronografo Contatore Timer Cronometro...
  • ★ TEMPISMO ACCURATEZZA — Tasti per il cronometraggio dei tempi molto comodi e precisi. Funziona davvero perfettamente,ideale per tutte quelle persone che devono allenarsi e battere un tempo ben...
  • Rsvom Orologio digitale cronometro sportivo

L’ultimo cronometro digitale è un modello con un prezzo alla portata di tutti, e si tratta di un dispositivo ben costruito, leggero (solo 39 grammi) e facile da utilizzare. Il design ergonomico lo rende perfetto per essere tenuto nel palmo della mano e i materiali con cui è costruito sono impermeabili, resistenti e anti-urto. Il display permette una buona visualizzazione dei tempi, attraverso una fila di caratteri.

Non è però dotato di retroilluminazione, quindi non è idoneo all’uso notturno o in ambienti con condizioni sfavorevoli della luce. Le altre funzioni presenti sono quella di timer, di calendario ed orologio, nel formato 12-24/h. Si possono anche impostare sveglie giornaliere. In conclusione, un prodotto dalle prestazioni non professionali ma pratico e funzionale, che può soddisfare svariate esigenze.

Orologio digitale cronometro sportivo, cronografo palmare Orologio digitale cronometro con allarme...
  • VISUALIZZA CRONOMETRO - Il cronometro può visualizzare calendario e orologio, ora, minuto, secondo, settimana, mese, giorno, selezionabile 12/24 ore.

Lascia un commento