Quali sono le migliori cyclette del 2021? Guida alla scelta, classifica dei modelli top e recensioni

La cyclette è uno degli attrezzi per il fitness più utilizzati in casa. Questo avviene per la sua semplicità di utilizzo, per la comodità nell’utilizzarla e per la possibilità di ascoltare musica mentre si pedala.  Anche le sue dimensioni ridotte e il suo peso non eccessivo fanno sì che sia una soluzione comune a chi vuole rimettersi in forma.

1
Ultrasport F-Bike Design, Cyclette da Allenamento, Home Trainer, Fitness Bike Pieghevole con Sella...
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport
3
Ffitness FLC201BN Offerta cyclette easy belt workout in casa cardio gym fitness trainer attrezzo...
  • Misure: 40,5 X 62 X 102 Cm - Cavallo: Max 69Cm, Min 41Cm - Cardio Gym per Misurare le Pulsazioni
Offerta5
Cadence SMARTFIT 100, cyclette pieghevole, unisex, nero e argento
  • Pannello grande con schermo LCD per visualizzare distanza, calorie, RPM e tempo

Quali tipologie di cycette esistono?

cyclette professionale

Dando una rapida occhiata alle alternative in commercio, ci si accorge subito che i modelli possono essere anche molto diversi tra loro. Essenzialmente si distinguono tre tipologie di cyclette:

  • la cyclette verticale
  • la cyclette orizzontale
  • la spin bike

La cyclette verticale è quella che più ricorda una normale bicicletta come assetto, con il sellino poco più indietro rispetto ai pedali.

La cyclette orizzontale, invece, è quell’attrezzo in cui le gambe vengono tenute orizzontali formando una L con il busto. Si tratta di un modo più confortevole di pedalare e che richiede un minore sforzo. Per contro, questa tipologia necessita di uno spazio a disposizione maggiore.

Le spin bike sono biciclette studiate per le sessioni di spinning. Devono avere grande resistenza per garantire la stabilità necessaria mentre chi si allena pedala e, contemporaneamente, svolge gli esercizi della routine di training.

Benefici e funzioni delle cyclette

La funzione principale cui assolve una cyclette è quella di permettere un allenamento basato sulla pedalata. Questo riguarda essenzialmente gli arti inferiori. Si possono, però, avere attrezzi che permettono di avere funzioni aggiuntive, come è il caso delle spin bike che, grazie al loro maggior peso e base di appoggio, riescono a sostenere e accompagnare il movimento durante l’allenamento.

Funzioni di cui dispongono quasi tutte le cyclette attuali sono quelle di misurazione di velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e battito cardiaco. Questo consente di mantenere sotto controllo i progressi fatti e l’affaticamento fisico per non eccedere nello sforzo imposto al proprio corpo.

Altra funzione comune a tutti gli apparecchi è la regolazione della resistenza della pedalata che può essere meccanica o magnetica. Nel secondo caso si ha un minor disturbo a livello sonoro. Solitamente le cyclette dispongono di 8 diversi livelli di intensità attraverso i quali si può simulare lo sforzo relativo a diverse inclinazioni del percorso affrontato.

Ci sono poi modelli particolari che integrano attrezzi che possono essere utilizzati dagli arti superiori o per svolgere esercizi sull’addome, senza per questo poter essere classificati come spin bike.

Cyclette fisse o pieghevoli?

Per quanto riguarda il modo in cui può essere riposto questo attrezzo di fitness, si distinguono le cyclette fisse da quelle pieghevoli. Quest’ultima caratteristica può essere preziosa per poter conciliare il proprio allenamento con le esigenze familiari.

Allo stesso tempo, un attrezzo ritirato nello sgabuzzino attira meno l’attenzione e incentiva meno il suo utilizzo. L’evoluzione tecnologica ha coinvolto anche le cyclette e differenze importanti ci possono essere nel modo in cui la app collegata all’attrezzo può intrattenere chi si sta allenando con video, musica o una voce di accompagnamento come incoraggiamento.

Come scegliere il miglior modello di cyclette

Non esiste, ovviamente, un miglior modello di cyclette in assoluto, ma è necessario prima di acquistare un attrezzo comprendere fino in fondo quali siano le proprie esigenze. Nonostante si tratti di uno strumento per raggiungere obiettivi di forma fisica o di movimento, uno dei primi dati da considerare è quello dello spazio a disposizione in casa.

Se, infatti, serve un modello pieghevole, sarà necessario quasi sicuramente optare per una cyclette verticale che si presta maggiormente allo scopo. La trasportabilità si associa poco alla stabilità necessaria per le spin bike e alle dimensioni delle cyclette orizzontali.

Se lo spazio non è un problema, occorre capire la funzione che deve assolvere, il livello di resistenza che si vuole avere e l’obiettivo da raggiungere. Ognuno deve scegliere in base alle sue misure corporee: altezza e peso possono far propendere per un modello o per un altro per questioni di sicurezza o di comodità quando si agisce sui pedali.

Qua di seguito presentiamo i cinque migliori modelli presenti sul mercato che possono essere adatti a diverse tipologie di persone.

Migliori cyclette 2021 – Classifica con prezzi:

  • Ajumker Cyclette Indoor – La migliore cyclette professionale

cyclette professionale migliore

Questa è una cyclette professionale che può essere utilizzata sia come attrezzo da spinning che per pedalare semplicemente. È particolarmente stabile grazie alla sua ampia base di appoggio mentre il suo manubrio e il suo sellino sono regolabili.

È provvista di un appoggio per tablet o smartphone mentre si può verificare tramite lo schermo LCD il tempo totale di allenamento, il battito cardiaco, le calorie bruciate, la distanza percorsa e la velocità.

È molto silenziosa per poter essere utilizzata in qualsiasi momento senza disturbare i coinquilini. Il sedile è comodo e ammortizzato. Con questa cyclette si possono allenare gambe, addominali, braccia e glutei mantenendosi in piena forma.

I piedi possono essere bloccati dai legacci sui pedali per fare in sicurezza tutti i movimenti dello spinning, mentre il suo telaio solido la rende perfettamente stabile.

AJUMKER - Cyclette da interni con manubrio e sellino regolabile per allenamento a casa, con...
  • ✔ 【Cyclette AJUMKER all-inclusive 】: volano da 8 kg, peso di 149,7 kg, basso rumore, protezione fronte/retro. Non disturberai nessuno intorno a te. Questa bici da spinning regolabile è una...
  • Ultrasport F-Bike Advanced Cyclette Pieghevole

Questa cyclette è particolarmente adatta a chi ha necessità di pedalare senza fare esercizi aggiuntivi durante la sessione di allenamento e di riporre in uno spazio ridotto l’attrezzo dopo l’allenamento. Infatti, la cyclette è completamente pieghevole ma offre un sostegno adatto fino a 110 kg di peso dell’atleta.

Il sellino è regolabile in altezza mentre il manubrio non lo è. Dispone di uno schermo LCD che mette in evidenza il battito cardiaco, la distanza, la velocità e le calorie bruciate.

Il sellino replica quello della bicicletta e, in caso lo si trovasse scomodo, si possono utilizzare i cuscinetti in gel che usano i ciclisti. Prevede otto livelli di resistenza diversi per imitare le dinamiche che si possono trovare su un percorso stradale.

Ultrasport F-Bike Design, Cyclette da Allenamento, Home Trainer, Fitness Bike Pieghevole con Sella...
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport
  • Diadora Fitness Vega Comfort

Si tratta di una cyclette orizzontale con seduta provvista di schienale. Prevede 8 programmi di allenamento che corrispondono a otto livelli di resistenza magnetica. Si può regolare la seduta per arrivare nel modo corretto ai pedali e anche il manubrio si può alzare e abbassare.

Su questo, infatti, trova posto lo schermo LCD che misura tempo di allenamento, distanza percorsa e velocità e sul quale si può collocare il tablet o lo smartphone per intrattenersi durante le sessioni di allenamento.

Il suo design lo rende adatto all’utilizzo anche da parte di anziani che si possono sedere facilmente e trovano un buon sostegno sul sedile. Il telaio è solido e molto stabile mentre le ruote di trasporto rendono l’attrezzo facile da riporre dopo l’utilizzo.

  • Ultrasport Unisex F-Bike Advanced Exercise Bike

Questa cyclette pieghevole è dotata di una seduta larga con schienale per rendere più comoda la sessione di allenamento. È leggera e facile da riporre e da trasportare e occupa poco spazio.

Dispone di otto programmi di resistenza per la pedalata e sellino e manubrio sono regolabili. Sul manubrio trova spazio uno schermo LCD dove vengono evidenziati la distanza percorsa, le calorie bruciate, la velocità e i battiti cardiaci. Sostiene al massimo un peso pari a 100 kg.

Ultrasport Unisex F-Bike Exercise Bike, Display LCD, Home Trainer Pieghevole, Livelli di Resistenza...
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci - l'originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la...
  • Capital Sports Azura Plus 3 in 1 Bici Fitness

Questo attrezzo è una miscela ben riuscita per un allenamento domestico. Si tratta di una cyclette pieghevole completa di un sellino e di uno schienale, costruita in acciaio per una grande stabilità. Da aperta si può utilizzare in due posizioni, una più verticale per intensificare l’allenamento e una più orizzontale per renderlo più rilassante.

Accanto al manubrio trovano spazio due manopole dotate di elastici di resistenza per un training alla parte superiore del corpo mentre le informazioni su velocità, distanza, battito cardiaco e calorie possono essere visibili dallo schermo LCD.

In alternativa, si può collegare la cyclette all’apposita app e, in particolare se questa operazione è effettuata tramite un tablet, si può godere appieno delle capacità di intrattenimento dell’attrezzo.

Infatti, si possono visualizzare tour virtuali durante i quali è possibile scegliere il percorso su cui procedere con i movimenti del capo che vengono registrati dalla fotocamera del device.

KLARFIT Cyclette Azura Plus 3 in 1-Bici Fitness-Cyclette--Cardiofrequenzimetro-Resistenza Magnetica...
  • MULTIFUNZIONALE: con la cyclette 3 in 1 Klarfit Azura Plus, non c'è nulla che possa ostacolare gli allenamenti di potenza individuali: come un amplificatore di prestazioni multifunzionale, pieghevole...

Lascia un commento