Elastici Fitness: Guida ai migliori modelli con opinioni, foto e prezzi

Avrai sicuramente sentito parlare degli elastici fitness o bande elastiche; se così non fosse, in questo articolo scoprirai tutto ciò che riguarda le fitness band e quali sono i migliori modelli in commercio, le caratteristiche e quali esercizi potrai fare con questi accessori per il fitness.

1
Gritin Elastici Fitness, [Set di 5] Banda Elastica Fasce Elastiche di Resistenza di Lattice Naturale...
  • 5 diversi livelli di resistenza: una serie di bande di resistenza comprende cinque colori che rappresentano diverse forze di trazione. Ogni livello offre un livello di allenamento adatto per una...
2
WOTEK Elastici Fitness Set Fasce di Resistenza 5 Bande Elastiche Bicipiti Elastici da Pilates...
  • 💪【 5 LIVELLI RESISTENZA】Elastici palestra sono adatti a tutte le folle di fitness. fino a 150 libbre, più forte di altri, livelli di resistenza: Giallo-10 libbre-4,5 kg; Verde-20 libbre-9 kg;...
3
Elastici Fitness, Set di 5 Bande – 5 Livelli di Resistenza, Guida agli Esercizi, eBook in...
  • CIRCONFERENZA 60 CM, Larghezza 5 CM – Queste bande elastiche di alta qualità sono disponibili in 5 livelli di resistenza indicati in modo chiaro sulle bande. Realizzate in lattice naturale, sono...
4
AGM Set di Fasce di Resistenza,5 Bande Elastiche in Lattice con Maniglie,Resistenza a 100 LB...
  • ♣ ♣ ♣ 【SCELTE DIVERSIFICATE】:5 colori di elastici, giallo (10 libbre), rosso (15 libbre), blu (20 libbre), verde (25 libbre), nero (30 libbre). Tutte le cinture sportive sono lunghe 47...
5
Fasce per esercizi ad anello di resistenza con guida per le istruzioni, Home Fitness, Fasce per...
  • Alta qualità: set di fasce di resistenza e cursori per un allenamento completo di gambe, addominali, rinforzi e molto altro ancora. Personalizza il tuo allenamento per soddisfare i tuoi obiettivi...

Cosa sono gli Elastici Fitness?

elastici fitness

Gli elastici fitness sono bande di materiale elastico e vengono utilizzate per intensificare lo sforzo muscolare durante gli allenamenti.

Le fasce elastiche danno la possibilità di allenarsi in diversi luoghi: casa, palestra, parco, spiaggia, centri fisioterapici e dovunque ti venga voglia. Sono la tua palestra portatile e sempre aperta! Gli elastici fitness sono molto usati nelle seguenti discipline sportive:

  • Yoga
  • Crossfit
  • Pilates
  • Stretching
  • Ginnastica a corpo libero

Un set di fasce elastiche comprende un certo numero di bande di diverso colore, ognuna delle quali ha un grado di resistenza specifico da abbinare all’intensità della pratica. Il consiglio degli esperti per un allenamento ottimale è di aumentare progressivamente il grado di resistenza.

Molti sono i vantaggi delle fasce elastiche:

  • sono versatili
  • leggere, trasportabili
  • occupano poco spazio
  • costano poco e sono facili da usare

Gli elastici fitness sono molto apprezzati anche per il workout casalingo, perché permettono di ottenere risultati eccellenti senza bisogno di attrezzature ingombranti. Le fasce elastiche o elastiband sono il tuo alleato ideale per lo sport amatoriale e professionale.

Tipologie di fasce elastiche per il fitness

In commercio esistono diversi tipi di fasce elastiche:

  • Elastici fitness acquistabili in kit da 3-5 nastri di diversi colori
  • Elastici fitness acquistabili al metro
  • Elastici fitness con maniglie in kit da 5 fasce in diversi colori

Nei set da 3 o da 5 bande trovi elastici di resistenze diverse riconoscibili dal colore: di norma colori più scuri corrispondono a bande elastiche più spesse e di conseguenza a maggiori intensità di lavoro. I produttori di elastici fitness possono applicare una scala cromatica propria, ma in generale i colori più diffusi sono:

  • Giallo/Rosa: bassa resistenza, ideale per principianti
  • Rosso/Arancione: resistenza medio-bassa
  • Verde: resistenza media
  • Blu: resistenza medio-alta
  • Nero: resistenza alta
  • Argento: resistenza maxi

I kit da 3-5 bande elastiche senza maniglie sono anche disponibili in versione loop band: elastici fitness di determinate misure con forma ad anello. È possibile acquistare le elastiband anche in rulli da un minimo di 20 mt fino a un massimo di 46 mt; questa soluzione è molto conveniente e ideale per uso professionale.

Gli elastici fitness con maniglie differiscono per la loro forma tubolare e la presa più comoda e sicura grazie all’impugnatura ergonomica e antiscivolo. Lo svantaggio di questo modello è l’impossibilità di variare l’intensità di trazione.

Funzioni e benefici per il corpo

Le fasce elastiche potenziano e allungano la muscolatura: più aumenti la resistenza della banda elastica, più solleciti la fascia muscolare corrispondente. Puoi allenare e tonificare pettorali, braccia, gambe e glutei in maniera graduale e costante e senza gravare sulle articolazioni.

La resistenza della fascia dipende dalla lunghezza e dallo spessore del lattice, ad uno spessore maggiore corrisponde una trazione maggiore. Per le fasce elastiche distese è possibile aumentare la resistenza accorciandone la lunghezza attraverso l’impugnatura.
Gli elastici fitness sono impiegati anche in fisioterapia per la riabilitazione muscolare a seguito di infortuni.

Materiali delle bande elastiche

La maggior parte degli elastici fitness sono in lattice, materiale noto per le sue caratteristiche di atossicità, resistenza allo stiramento e al deterioramento. La qualità del lattice impatta in modo significativo sulla resistenza all’usura, infatti molti modelli di elastiband sono prodotti in lattice di alta qualità o premium.

Per gli allergici al lattice esistono in commercio bande elastiche in tessuto o in materiali sintetici e ipoallergenici. Gli elastici fitness sono testati e realizzati in materiali di facile manutenzione. Prima di ogni allenamento controlla lo stato generale delle fasce: in presenza di fori o di parti usurate sostituisci subito la fascia per non rischiare incidenti.

Dopo ogni uso pulisci le bande con un panno umido, asciugale con un panno morbido e riponile in un sacchetto. Le fasce elastiche riscuotono grande successo nel mondo dello sport e nel campo fisioterapico. In commercio trovi un’ampia gamma di kit di ogni prezzo e con diverse caratteristiche e non è semplice scegliere il modello giusto. Di seguito trovi le recensioni dei 5 migliori elastici fitness sul mercato.

Le migliori fasce elastiche per il fitness – Classifica e prezzi:

  • Omeril Set 5 elastici fitness – I migliori elastici fitness in commercio

elastici fitness migliori

Omeril offre un set di 5 fasce elastiche modello loop band colorate e confezionate singolarmente; puoi scegliere tra diverse combinazioni cromatiche. I 5 livelli di resistenza, da Light fino a XX-Heavy, sono indicati su ogni singola fascia.

Le bande sono realizzate in puro lattice, atossico e inodore e risultano avere una buona resistenza al deterioramento.
All’interno della confezione trovi un pieghevole con alcuni suggerimenti utili per le tue sessioni di allenamento e una comoda borsa da trasporto.

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Sacchetto per il trasporto

Contro:

  • Materiale leggermente scivoloso
OMERIL Elastici Fitness, Set di Bande Elastiche Fitness con 5 Livelli di Ressistenza, Potatili Fasce...
  • 💪【5 Livelli di Resistenza】Set di fasce elastiche OMERIL ha 5 livelli di resistenza da 4 a 30Ibs (leggero, medio, pesante, X-pesante, XX-pesante). Ogni colore rappresenta un livello di...
  • Gritin Kit 5 fasce elastiche

Gritin propone un kit di 5 loop band in morbidissimo lattice di alta qualità, naturale, inodore e anallergico. Le caratteristiche del materiale rendono queste fasce elastiche inalterabili anche dopo un uso intenso e continuato.

Ogni colore indica una diversa resistenza: da X-Light, consigliata per i principianti, fino a X- Heavy, per gli esperti. Nella confezione sono inclusi il sacchetto per il trasporto e il manuale di istruzioni.

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Eccellente resistenza

Contro:

  • Poco indicato per allenamenti avanzati
Gritin Elastici Fitness, [Set di 5] Banda Elastica Fasce Elastiche di Resistenza di Lattice Naturale...
  • 5 diversi livelli di resistenza: una serie di bande di resistenza comprende cinque colori che rappresentano diverse forze di trazione. Ogni livello offre un livello di allenamento adatto per una...
  • Coresteady Fasce di resistenza terapeutiche

Le fasce di resistenza terapeutiche sono acquistabili singolarmente e disponibili 5 colori, corrispondenti a diversi gradi di resistenza, da molto leggera a molto forte. È un prodotto ideale sia per uso fisioterapico sia per sessioni di allenamento.

Le fasce elastiche hanno una larghezza di 15 cm e una lunghezza variabile da 1,3 a 2 mt, dimensioni che ti permettono di usarle distese o ad anello in piena sicurezza. Sono realizzate in ottimo lattice naturale 100% e garantite a vita. Con ogni acquisto avrai in omaggio una mini guida per i tuoi workout.

Pro:

  • Possibilità di acquisto singolo
  • Garanzia a vita

Contro:

  • Non idonee per allenamenti ad alta intensità
Offerta
Coresteady Fasce di Resistenza Terapeutiche | Bande fitness di alta qualità per Pilates, Yoga,...
  • MASSIMA QUALITÀ – Realizzate in lattice naturale con una particolare attenzione per la durata, le nostre fasce di alta qualità offrono 5 livelli di resistenza, ideali per diversi regimi di...
  • Wotek Set di 5 elastici fitness con maniglie

Gli elastici fitness con maniglia Wotex sono super versatili e li puoi usare anche in combinazioni di più colori per allenamenti ad alta intensità e fino a 64 livelli di resistenza. Nella confezione trovi un kit completo: 5 elastici fitness di 120 cm di lunghezza, 2 maniglie antiscivolo, 2 strap per le caviglie, 1 gancio di fissaggio per la porta, un sacchetto per il trasporto e il manuale di istruzioni.

I 5 colori corrispondono a un range di resistenza alla trazione compreso tra 4,5 kg e 22,5 kg, permettendo allenamenti anche a livelli professionali. I materiali degli elastici fitness Wotex sono di altissima qualità: lattice naturale a doppio strato per le bande, schiuma traspirante e antiscivolo per le maniglie, acciaio inox per gli anelli e i moschettoni di aggancio.

Pro:

  • Materiali
  • Versatilità

Contro:

  • Lunghezza insufficiente per allenamenti TRX
WOTEK Elastici Fitness Set Fasce di Resistenza 5 Bande Elastiche Bicipiti Elastici da Pilates...
  • 💪【 5 LIVELLI RESISTENZA】Elastici palestra sono adatti a tutte le folle di fitness. fino a 150 libbre, più forte di altri, livelli di resistenza: Giallo-10 libbre-4,5 kg; Verde-20 libbre-9 kg;...
  • Insonder Set di 5 bande elastiche

Questo set di 5 bande elastiche ad anello è disponibile in kit di diverse nuance di colori e sono perfette per qualsiasi tipo di preparazione atletica.cLe fasce elastiche Insonder misurano 30 x 5 cm e hanno resistenze comprese tra 8/10 kg e 16/18 kg, distinguibili in base al colore e all’indicazione presente su ogni singolo elastico.

L’ottimo lattice antiscivolo assicura aderenza e praticità di posizionamento su pelle e tessuti. All’interno della confezione trovi le istruzioni per scaricare l’e-book con gli allenamenti. Insonder è un brand affidabile e attento al cliente, offre infatti la garanzia soddisfatti o rimborsati.

Pro:

  • E-book allenamenti

Garanzia

Contro:

  • Odore forte del lattice
Insonder Elastiche Fitness Set di Banda Elastica Fasce Resistenza per Fitness Yoga Crossfit
  • OTTIENI I TUOI OBIETTIVI OVUNQUE TU VOGLIA: Le bande Elastiche di resistenza sono utilizzate da uomini e donne in tutti i livelli di allenamento. Una Banda aumenta enormemente l'efficacia dei vostri...

Lascia un commento