Kettlebell: Quali sono i migliori modelli del 2021? Classifica con recensioni, foto e prezzi

Oggi siamo tutti alla ricerca di comodi esercizi per il nostro corpo da eseguire in tutta libertà in casa. Questa esigenza si fa ancora più forte in un periodo in cui la battaglia contro il covid ha ormai reso fuori dalla nostra portata gli allenamenti in palestra. Per questo abbiamo pensato ad un’interessante guida all’uso e all’acquisto dei migliori Kettlebell.

1
Amazon Basics - Kettlebell in ghisa, 10 kg
  • Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza
2
Sveltus Kettlebell fit viola 6 kg
  • Adatto agli sportivi esigenti ma anche ai principianti.
3
homcom Kettlebell da 8 kg per Sport e Fitness in PVC con Sabbia e Maniglia Liscia Anti-Sfregamento
  • ✅MULTI-FUNZIONE: Kettlebell adatta per molti esercizi (swings, snatches, deadlifts, squats, lifting, get-ups, ecc), ideale per l'allenamento di tutto il corpo o di un determinato gruppo muscolare.
Offerta4
Athlyt, Kettlebell, 6 kg, nero
  • Per lo sviluppo della muscolatura e tonificare il fisico; rinforza il core, bicipiti, quadricipiti, glutei, tendini e molto altro.
Offerta5
POWRX Kettlebell ghisa 12 kg - Ideale per Esercizi di »Functional Fitness« - Rivestimento in...
  • PRODOTTO: Kettlebell in ghisa con rivestimento in neoprene (12 kg) + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine

Cosa è un Kettlebell e a cosa serve?

kettlebell professionale

Il Kettlebell, detto anche ghiria, è un attrezzo ginnico usato anticamente dai monaci di Shaolin (485 d.c.), che consiste in un peso di forma sferica dotato di una maniglia per il sollevamento. Questo strumento di allenamento si diffuse in larga parte anche nella Russia del Settecento, per l’addestramento e l’allenamento dell’esercito.

Oggi è impiegato nella preparazione di atleti e nell’allenamento delle forze armate o di squadre speciali. Sono strumenti poco noti e poco conosciuti e per questo raramente vengono impiegati da chi vuole mantenersi in forma e vuole migliorare la propria condizione fisica. Eppure l’uso che ne viene fatto nell‘ambito specifico di allenamenti per professionisti, deve farci pensare e riflettere. Il Kettlebell è uno strumento semplice e funziona realmente.

È adatto a chi vuole rinforzare la propria muscolatura, aumentare la resistenza, apparire più tonico e perdere quei fastidiosi chili in eccesso. L’allenamento risulta abbastanza faticoso, ma i risultati sono assicurati. Sono l’ideale per chi ha poco tempo per andare in palestra e desidera allenarsi con la giusta attrezzatura comodamente in casa.

Tipologie di Kettlebell in commercio

Come abbiamo visto il Kettlebell è uno strumento completo e perfetto per essere incluso nel proprio programma di allenamento. Sebbene non sia conosciuto da molti, la sua richiesta sul mercato non è bassa come si potrebbe pensare. Infatti negli anni molte sono state le tipologie di Kettlebell messe in commercio.

Inizialmente questo strumento era fatto solo in ghisa, poi per rispondere all’aumento della domanda sono usciti alcuni modelli con rivestimento in nylon e altri con un’impugnatura regolabile ricoperta di plastica.

Ma ciò che distingue un Kettlebell dall’altro è il peso! I modelli variano principalmente in questo, ed è bene fare attenzione nella scelta se si vuole iniziare col piede giusto. A seconda della propria forma fisica, della propria attività motoria, del proprio livello di pratica sportiva e del proprio sesso, ci sono tre tipologie di Kettlebell:

  • donna sedentaria principiante: 4 kg
  • donna sportiva principiante: 8 kg
  • donna sportiva allenata: 16 kg
  • uomo sedentario principiante: 8 kg
  • uomo sportivo principiante: 12 kg
  • uomo sportivo allenato: 20 kg e oltre

Consigli per un corretto allenamento

Per iniziare vediamo alcuni importanti consigli. Come ogni allenamento che si rispetti, anche questo va effettuato in modo corretto senza rischiare di andare incontro ad affaticamenti o altri problemi. Il peso del nostro Kettlebell varia a seconda della nostra forma fisica: da 12kg sono consigliati ad individui fuori forma per iniziare, da 16 kg per individui in forma e 24kg per individui molto allenati.

Sono davvero tantissimi gli esercizi che si possono effettuare con i Kettlebell e sono ideali per migliorare la tonicità di tutto il corpo.

L’esercizio base con cui si approccia generalmente ai Kettlebell è il Kettlebell Swing. Consiste nel posizionare i piedi a larghezza delle spalle, tenendoli ben piazzati al suolo. Successivamente si afferra con entrambe le mani il Kettlebell e si inizia a farlo oscillare frontalmente.

L’oscillazione è data dalla spinta delle gambe unita a quella del bacino. La schiena deve restare sempre tesa e ben dritta. I muscoli coinvolti sono quelli delle gambe e del bacino (glutei soprattutto), ma anche gli addominali e i muscoli del dorso. Vanno eseguite 15 ripetizioni per tre volte, facendo una breve pausa di un minuto tra una serie e l’altra.

Allenarsi con i Kettleball: numerosi vantaggi

Avviare degli allenamenti continui con i Kettlebell porta molti benefici alla parte muscolare del nostro corpo, ma dona anche un senso di benessere completo. I maggiori vantaggi sono:

  • ottenere un corpo atletico
  • diminuire la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa
  • migliorare la forza e la resistenza
  • bruciare la massa grassa con minor senso di fatica rispetto al jogging
  • migliorare la coordinazione motoria e l’agilità

Insomma nel potenziamento dei muscoli un allenamento con Kettlebell ha la stessa efficacia degli squat, delle distensioni sulla panca e del sollevamento pesi da terra. Tutto questo in modo economico e alla portata di tutti!

Prima di procedere all’acquisto occorre considerare questi importanti dati. È vero che possiamo trovare Kettlebell che possono arrivare anche a 92 kg, ma prima di arrivare a simili livelli bisogna procedere in modo graduale e per piccoli passi. L’importante è mantenere costanza negli allenamenti!

Migliori Kettlebell professionali – Classifica Top 5:

  • Proiron Kettlebell in Ghisa – Migliore Kettlebell

kettlebell migliore

È uno dei prodotti più richiesti da palestre, fisioterapisti, personal trainer e naturalmente per l’allenamento a casa. Questo modello è realizzato al 100% in acciaio fuso, garantendo una lavorazione di alta qualità.

I Kettlebell di Proiron sono disponibili in diverse classi di peso (da 2 a 24 kg) e sono adatti sia a sportivi professionisti e sia a principianti. Questo tipo di Kettlebell è consigliato per vari allenamenti sia a casa che in palestra o all’aperto.

PROIRON Kettlebell ghisa Peso 4kg per Palestra Domestica Esercizi Fitness addestramento,...
  • i nostri kettlebell sono realizzati in 100% acciaio fuso.A causa della nostra lavorazione di alta qualità, i nostri pesi sono i più richiesti da palestre, fisioterapisti, personal trainer, centri...
  • AmazonBasics Kettlebell in Ghisa

Questo Kettlebell è utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza. Il modello AmazonBasics è rivestito totalmente in ghisa massiccia di alta qualità, che garantisce all’acquirente un’affidabilità duratura. Inoltre l’intera superficie del Kettlebell è verniciata per proteggere lo strumento di allenamento dai danni della corrosione.

Per donare una presa comoda e sicura durante l’allenamento questo Kettlebell presenta un’impugnatura ruvida, che assicura una presa anche con una sola mano.

Amazon Basics - Kettlebell in ghisa, 6 kg
  • Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza
  • Powerx Kettlebell 2-20 kg

Al terzo posto troviamo questo comodissimo Kettlebell, dotato anche di un design bello e agevole. Il suo primo punto di forza è l’impugnatura ergonomica resa possibile dalla presenza di una leggera curvatura che garantisce una presa sicura ed un maggior controllo in fase di utilizzo.

Questo tipo di Kettlebell essendo anche antiscivolo ti permetterà di eseguire Swing, Snatch, Front Squat & Military Press con la massima efficacia e sicurezza. Il rivestimento di questo modello, a differenza dei precedenti, è in vinile.

Nel complesso risulta un Kettlebell perfettamente assemblato, facile da pulire/trasportare ed immediatamente pronto per l’uso.

POWRX Kettlebell 2-20 kg - Ideale per Esercizi di »Functional Fitness« - Base con Gommini...
  • PRODOTTO: Kettlebell da 2 kg + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine
  • Adidas Kettlebell

Ed eccoci arrivati al penultimo modello della nostra classifica. Il Kettlebell Adidas è un punto fermo per qualsiasi regime di fitness: è ideale sia per movimenti isolati che composti, migliorando la vostra forma fisica.

Il materiale di cui è composto è neoprene rivestito con un’anima di ghisa, mentre l’impugnatura zigrinata aiuta e favorisce la presa, permettendo di impugnare il Kettlebell sia con una che con due mani.

Se non siete molto attratti dalle palestre o dai corsi di fitness, o non avete abbastanza tempo, il Kettlebell è lo strumento che fa per voi. Un allenamento comodo, efficace, con risultati garantiti nel tempo e comodamente a casa tua.

adidas Kettlebell
  • FITNESS STAPLE - Una forza e un condizionamento essenziale, le adidas Kettlebells sono un punto fermo per qualsiasi regime di fitness
  • Sveltus Kettlebell Fit

Terminiamo con un modello molto interessante: il Kettlebell Sveltus. Anche qui troviamo un rivestimento in vinile. Il peso del modello può variare da 2kg a 12 kg, è quindi adatto a piccoli allenamenti per principianti ma anche per sportivi esigenti.

Questo modello è anche dotato di quattro piedini protettivi che aiutano a posare in modo sicuro e stabile il nostro Kettlebell durante i momenti di pausa tra un allenamento l’altro.

Sveltus - Kettlebell Fit 12 kg, Colore: Prugna
  • Adatto agli sportivi esigenti ma anche ai principianti.

Lascia un commento