Le migliori palline da tennis professionali: Classifica e recensioni dei modelli Top [ Prezzi 2021 ]

Il mondo del tennis è vasto e le informazioni utili circa l’attrezzatura migliore da adottare, sono molte. Cercheremo quindi di spiegare in maniera chiara ed esaustiva, ciò che c’è sapere per avvicinarsi al questo fantastico sport e naturalmente tutto ciò che devi sapere sulle palline da tennis.

Offerta3
Dunlop Fort All Court, 8 x 8 x 27,5 cm
  • Palla da tennis di alta qualità
4
KATELUO 10 Pezzi Palline da Ping Pong da Competizione 3 Stelle, 40+ Palline da Ping Pong...
  • ❄Alta Durezza - Le nostre palline da tennis da tavolo a 3 stelle sono realizzate in materiale polimerico ABS, durevole e resistente all'usura, non facilmente deformabile, eccellenti proprietà...
Offerta5
Wilson WRT110000 Palline da Tennis Champ Extra Duty, Tubo con 4 Palline, per Tutte le Superfici,...
  • Palline da tennis per tutti i tipi di terreni duri, misura unica, omologate da ITF e USTA

La pallina da tennis giusta: il primo passo per la vittoria

palle da tennis professionali

Le palline impiegate negli allenamenti, com’è intuibile, devono essere molto resistenti dal momento in cui vengono colpite per ore e ore. Non sono pressurizzate e la parte esterna è particolarmente dura, essendo ricoperta di feltro e gomma. Il costo delle palline non pressurizzate non è elevato. Sono impiegate specialmente in Europa ed è molto interessante scoprire che vengono utilizzate anche nei paesi più freddi, perché resistono alle temperature più basse e, oltretutto, alle alte quote.

Al contrario le palline pressurizzate sono molto più dure e anch’esse sono rivestite con un feltro resistente. Il feltro e il nucleo, infatti, sono i due elementi più importanti da tenere in considerazione durante l’acquisto di una pallina da tennis. Come abbiamo accennato, le palle pressurizzate sono più rapide, mentre quelle non pressurizzate sono più lente e hanno una gomma meno sottile.

Ovviamente ci sono anche le pallina progettate apposta per i bambini, le quali hanno un rimbalzo minore e sono di spugna. Le palline di solito non vengono vendute sfuse, ma dentro dei tubi di plastica che, di norma, si consiglia di aprire dai 5 ai 15 minuti prima di iniziare la partita. Quando si tratta di tornei, la pallina viene utilizzata per un massimo di 9 partite, oltre le quali diventerebbe troppo usurata.

Più di ogni altra cosa, è importante la velocità, infatti è quest’ultima a rendere più o meno performante la pallina. Prima di fare un acquisto in questo campo è necessario capire in primis quali sono i propri obiettivi, in relazione al livello di partenza. La pallina ha la stessa importanza delle scarpette e della racchetta e la sua scelta non dev’essere in alcun modo sottovalutata.

E allora cosa aspetti? Regalati un’emozione nuova e scendi in campo! Scegli il prodotto che fa per te e non perdere tempo. Seguendo queste linee guida, sei in grado orientarti verso le scelta di cui hai più bisogno. Ora che sei capace di acquistare in modo più consapevole la tipologia di pallina che fa per te, inizia la tua partita.

Tipologie di palline per i meno esperti

Ogni giocatore non esperto che si avvicina al mondo del tennis, si trova di fronte a tre fasi che corrispondono quindi a tre tipologie, distinte per colori, di palline da tennis depressurizzate.

FASE 3 (rosso): sono palline più grandi e bicolore (giallo e rosso). La velocità è del 75% in meno rispetto a quella di una pallina pressurizzata. Anche il rimbalzo è differente: circa il 25% rispetto a quello orferto da un’altra pallina. Infine vanno bene per i terreni che hanno una lunghezza non inferiore ai 10.97 metri.

FASE 2 (arancione): sono palline specialmente adatte per la fase di pre-perfezionamento e nel minitennis. Anche se con queste il gioco è più veloce, resterà comunque più lento rispetto a quello garantito da una pallina normale. Il loro rimbalzo è pari al 50% rispetto a quello che è possibile ottenere con altre palline da tennis non di questa categoria. Sono perfette per quei campi che hanno una lunghezza non inferiore ai 18.28 metri di lunghezza. Sono bicolore: giallo e arancione.

FASE 1 (verde): in questo caso si tratta di palline da utilizzare in caso di perfezionamento e sono lo step precedente alle palline da torneo. La velocità è minore rispetto a quello delle palline da tennis normali e, anche il rimbalzo, ha una altezza pari al 75% rispetto alle altre palline. Generalmente vengono utilizzate in campi di gioco lunghi 23.77 metri.

Come scegliere le migliori palline da tennis professionali?

Scegliere quali palline da tennis acquistare per iniziare a giocare non è mai una decisione semplice. Infatti chi non è un professionista vede davanti a sé un ampio numero di prodotti e, inizialmente, decidere il più adatto può essere complicato.
Ad esempio sia il materiale che la pressione della pallina, sono due elementi molto importanti da tenere in considerazione. Tuttavia non sono certamente gli unici, scopriamoli insieme!

Innanzitutto vediamo quali sono le caratteristiche comuni delle palline da tennis: la loro dimensione classica varia tra i 6,54 e cm 6,86 cm e il loro peso, di solito, è tra i 56 e i 59,4 grammi. Non hanno cuciture e sono gialle. Il colore giallo per essere precisi, serve per far sì che siano ben visibili sul campo.

Ovviamente anche in riferimento a quest’ultimo possiamo vedere come ce ne siano diversi:

  • di erba artificiale (superfici veloci)
  • di manto sintetico (superfici di velocità media)
  • di terra battuta (superfici lente)

E poi ancora, le palline possono essere:

  • pressurizzate: per giocatori professionisti
  • di gomma: per giocatori più esperti
  • con il nucleo morbido: più leggere

Naturalmente, parlando delle migliori palline da tennis professionali non possiamo che fare riferimento a queste 5 tipologie imperdibili. Con questa guida all’acquisto, scoprirai qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Palline da Tennis – Classifica dei migliori modelli professionali:

  • Head Radical 3 Pack – Le migliori palline professionali

palline da tennis professionali migliori head

Si tratta di un prodotto adatto a chi gioca a tennis ad un livello superiore. Nello specifico stiamo parlando di palline pressurizzate, di taglia unica. Esse vanno bene sia su campi di erba, sia su quelli di terra e sono molto utilizzate anche nelle scuole di tennis.

Essendo particolamente dure, presentano una certa difficoltà nel controllo del rimbalzo. Il loro prezzo è ottimo e, come se non bastasse, sono inserite all’interno della classifica delle 10 Palline da Tennis del 2020.

  • Wilson Champ Extra Duty

In questo caso si tratta di palline da tennis omologate ITF e USTA . Adatte ad ogni tipo di terreno e campo grazie al loro rivestimento resistente, il loro utilizzo è consigliato sia in primavera che in estate. Nello specifico sono fatte di gomma DuraWave.

Si tratta di palline abbastanza economiche dalle prestazioni interessanti: buon rimbalzo, grazie alla pressione d’aria di 2,03 bar.

Wilson WRT100101 Palline da Tennis Champ Extra Duty, Tubo con 3 Palline, per Tutte le Superfici,...
  • Palline da tennis per tutti i tipi di terreni duri, misura unica, omologate da ITF e USTA
  • Dunlop All Court Tennisbal

Stiamo parlando delle famose palline da tennis premium DUNLOP! Amate dai giocatori più appassionati, esse si adattano perfettamente su tutte le superfici. Anch’esse sono palline pressurizzate dall’ottimo rimbalzo. Particolarmente resistenti, sono perfette per i tornei più importanti e per le partite all’interno dei circoli.

Oltretutto è la palla ufficiale dell’ ATP Tour. Le palline da tennis DUNLOP infine, sono utilizzate perfino nel Grande Slam.

  • Wilson Palline da Tennis Tour Comp

In questo caso parliamo di palline da tennis dal rendimento ottimale, particolarmente adatte su terreni duri. Sono reisistenti, grazie al rivestimento in feltro e hanno un buon rapporto qualità prezzo. In qualsiasi caso è bene ricordare che Wilson é il fornitore ufficiale del torneo di New York US Open, dal 1978.

Wilson WRT102602 Palline da Tennis Tour Comp, 2 Tubi con 4 Palline Ciascuno, per Campi da Tennis...
  • Palline da tennis per superfici di gioco dure, confezione doppia con quattro palline ciascuna, palline ufficiali dell'US Open
  • Head PRO

Ultime, ma non meno importanti le palline da tennis HEAD PRO sono dotate della Tecnologia Encore, per avere maggior controllo e maggior spin. La loro durata è maggiore e, oltretutto, il materiale misto di polimeri naturali ed artificiali, fa sì che non diventino troppo morbide. Infine il logo serigrafato è stampato direttamente sulle palline.

Lascia un commento