Guida completa alle migliori racchette da padel: Modelli, recensioni e prezzi

In questo periodo ti sarai accorto quanto il padel stia andando per la maggiore come sport di gruppo. Il padel anche se nasce negli anni ’70, è esploso letteralmente nel nostro Paese da un anno scarso ed è ancora in crescita. Gli appassionati che si cimentano in questo sport sono giovani e meno giovani.

Come ogni sport, si ha il bisogno di tutto l’equipaggiamento giusto per godersi ogni partita e migliorare le proprie performances in comodità e grinta. In questa guida in particolare, ti presentiamo le migliori racchette da padel attualmente in commercio, con caratteristiche, recensioni e prezzi.

1
Racchetta da paddle tennis Dunlop Inferno Elite LTD Blue.
  • Racchetta di grande potenza e ottimo controllo, ora nuova in nero opaco e dettagli arancione fluorescente.
2
PADEL NUESTRO Racchetta EME Move Enjoy + protezione/racchetta di controllo e potenza/migliori...
  • ✅ Più controllo di gioco La racchetta da paddle Eme Move Enjoy grazie alla sua forma rotonda oversize ti permetterà un maggiore controllo durante il gioco e raggiungere tutte le palline.
3
Bullpadel X-Compact LTD, racchetta da paddle, color argento.
  • La Bullpadel X-Compact è una racchetta che si distingue per un eccellente rapporto qualità prezzo. È una racchetta di controllo, con un design elegante, di color nero opaco, argento e blu.
4
Dunlop - Racchetta da paddle, mod. Inferno Elite LTD Orange, colore blu
  • Racchetta di grande potenza e ottimo controllo, ora in nero opaco e dettagli in arancione e blu fluorescente.

Racchette da padel: come orientarsi prima dell’acquisto

racchetta da padel

Le racchette da padel si differenziano da quelle da tennis per la struttura e per il design. Trattandosi di due sport differenti, da giocare con regole diverse e con palline solo apparentemente identiche – differiscono dal punto di vista della pressione, maggiore nel tennis – è logico che anche le racchette possano presentare elementi ben distintivi.

Rimanendo nell’ambito delle racchette da padel, la scelta del miglior modello passa dalla valutazione di una serie di fattori. Un primo fattore da considerare è senza dubbio la grandezza della racchetta: un giocatore principiante dovrà optare per un modello di dimensioni contenute, onde evitare di trovarsi scomodo durante una partita.

Altro fattore da considerare è il mix di tecnologie presenti nelle racchette. Non meno rilevante, ovviamente, sarà il grip che le racchette possono garantire durante il gioco. Infine, andranno valutati i materiali con i quali i dispositivi sono realizzati, dal carbonio alla gomma EVA, sino alla fibra di vetro.

Come scegliere la migliore racchetta da padel?

Quando sei indeciso su quale racchetta da padel “buttarti”, devi tener conto dei tuoi gusti personali riguardo al design, quindi struttura e colori e materiali. E’ importante scegliere una racchetta dei migliori marchi del settore e non incombere in scelte sbagliate come racchette a basso costo ma prettamente scadenti.  Detto ciò, andiamo alla scoperta delle migliori racchette da padel in circolazione.

Classifica e prezzi delle migliori racchette da padel:

  • Dunlop Titan 2.0

racchetta da padel migliore

La racchetta da padel Titan 2.0, prodotta da Dunlop, può essere utilizzata anche in ambito professionistico. L’oggetto, infatti, è realizzato in un design all’avanguardia, dotato di tutte le caratteristiche per facilitare la giocabilità durante il padel.

Partendo dalle forme, la racchetta è concepita con un particolare stampo oversize: una maggiore area di gioco permette al giocatore di colpire la pallina con più facilità, avendo più probabilità di mettere a segno colpi vincenti. Non meno interessante è la tecnologia Power Bar, che consente di adattare il bilanciamento della racchetta alle singole sessioni di gioco.

Una partita di padel, infatti, è caratterizzata da fasi differenti, con i giocatori che possono essere costretti a “chiudersi” in fase difensiva o esprimersi in fase offensiva. Nel dettaglio, la Power Bar entra in gioco grazie alla presenza del gel all’interno della racchetta: in una situazione di gioco difensivo, ad esempio, il gel si avvicinerà nei pressi del polso, aumentando il controllo della Titan. In una situazione offensiva, invece, il gel occuperà altre aree della racchetta, così da amplificare la potenza durante l’attacco.

Dal punto di vista strutturale, la Dunlop Titan 2.0 è dotata di un telaio al 100% in carbonio. Il nucleo esterno è concepito in fibra di vetro, in modo tale da elevare ulteriormente la resistenza della racchetta all’usura.

Venendo ai punti di forza e ai punti di debolezza, la racchetta va lodata per l’eccezionale tecnologia Power Bar, che permette al giocatore di adattare il proprio gioco in base alle esigenze del momento. Lodevole è anche il telaio della Titan, con il rivestimento esterno che garantisce una maggiore stabilità strutturale. Tuttavia, tra le debolezze della racchetta si segnala il fatto che l’oggetto, se riposto in luoghi troppo freddi o troppo caldi, potrebbe presentare piccole crepe superficiali lungo lo smalto esterno, difetti che possono portare alla perdita di qualità estetica.

Dunlop Titan 2.0 (Pink)
  • Pala di gamma alta di Dunlop, per livello avanzato e professionale ma che grazie alla sua ampio punto dolce, facilità di utilizzo, combinati e alta jugabilidad, si adatta a qualsiasi tipo di...
  • Babolat Revenge Carbon

La racchetta da padel Babolat Revenge Carbon, come si può intuire dalla denominazione, presenta un telaio costituito interamente in carbonio. Il materiale è arricchito dalla presenza della fibra di vetro, che ne irrobustisce ulteriormente la struttura.

Per quanto riguarda l’area di colpo, la Babolat dispone di un piatto leggermente ruvido. Ciò permette al giocatore di poter contare su un maggiore attrito, in virtù della presenza di una particolare texture 3D che ricopre l’area citata.

Dotata di forma a goccia, la racchetta presenta una pratica impugnatura ergonomica, con un rivestimento in gomma che favorisce una presa salda e facilitata. Degno di nota è il peso complessivo della Revenge Carbon, pari a circa 365 grammi: la racchetta non è né eccessivamente pesante, né troppo leggera, caratteristiche che la rendono perfettamente maneggevole.

Venendo ai suoi punti di forza, la Babolat si mette in evidenza per il suo ottimo bilanciamento generale, nonché per la totale assenza di vibrazioni durante l’esecuzione di un colpo (anche particolarmente potente). Apprezzabile è anche la texture 3D, che aumenta l’attrito della racchetta e garantisce un maggiore controllo della palla.

Tra i punti di debolezza, invece, si segnala il fatto di non poter adoperare la Babolat in caso di scarsa esperienza con il padel. La Babolat Revenge Carbon, infatti, è adatta a professionisti o ad amatori con notevole esperienza alle spalle.

  • Dunlop Inferno Elite LTD

La racchetta da padel Inferno Elite LTD, prodotta da Dunlop, si contraddistingue per l’ottimo controllo e la potenza che l’atleta può sprigionare attraverso i colp. Concepita in una sola e unica taglia, la racchetta presenta un’area di colpo oversize: tale area permette all’utente di aumentare le probabilità di colpire la palla, anche a fronte di sessioni di gioco particolarmente concitate.

L’area oversize è realizzata con un profilo piatto, nonché con un particolare nucleo da 38 millimetri dotato di tecnologia Super Flex. Il nucleo aumenta l’incidenza della potenza durante l’esecuzione di un colpo, così da rendere più imprevedibili le traiettorie della pallina.

Dal punto di vista del design, la racchetta è dotata di un telaio tubolare in fibra di carbonio. All’interno del telaio riscontriamo la presenza di tre differenti tecnologie: la Power Channel, la Dunlop Protection System e la Tri-Bar, quest’ultima finalizzata a rendere il nucleo ancor più flessibile.

Per quanto riguarda il peso, invece, la racchetta supera di poco i 360 grammi complessivi. Ciò la rende ideale per un utilizzo da parte di un esperto, poiché il suo peso potrebbe divenire un problema per chi è dotato di poca praticità.

Tra i punti di forza della racchetta si segnala il mix di tecnologie di ultima generazione, che la rendono una delle più efficienti e avanguardistiche racchette da padel in commercio. Altrettanto interessante è la sua struttura compositiva, con il design in carbonio che garantisce una eccezionale stabilità della racchetta.

Tra le debolezze, invece, si segnala ancora una volta l’impossibilità nell’adoperare la racchetta tra i giocatori principianti. La presenza delle tecnologie strutturali, nonché il peso e la forma della Dunlop, la rendono adatta per gli utenti con esperienza, già capaci di maneggiare oggetti simili.

Dunlop - Racchetta da paddle, mod. Inferno Elite LTD Orange, colore blu
  • Racchetta di grande potenza e ottimo controllo, ora in nero opaco e dettagli in arancione e blu fluorescente.
  • Bullpadel X-Compact2

La racchetta da padel Bullpadel X-Compact2 è disegnata con un design elegante e futuristico. Perfetta per i giocatori amatori e professionisti, meno per i principianti, la racchetta garantisce colpi potenti e precisi. Tutto ciò è reso possibile sia dal telaio della X-Compact2, concepito interamente in fibra di carbonio, che dal nucleo centrale, realizzato appositamente in gomma EVA (etilene vinil acetato).

Il nucleo in gomma permette di colpire la pallina dandole un effetto più secco, e dunque alimentandone la velocità. Oltre alla parte morbida, l’area frontale del nucleo è realizzata appositamente in fibra di vetro.

Esaminando le caratteristiche strutturali della racchetta, la X-Compact presenta una forma assai più arrotondata rispetto ad altri modelli. Il peso della racchetta è compreso tra 360 e 370 grammi, mentre lo spessore non supera i 40 millimetri.

Per quanto riguarda i pro della racchetta, la Bullpadel si mette in evidenza per l’eccezionale praticità con cui è possibile gestire la pallina, molto più che con altri modelli di racchette da padel. Ciò la rende una racchetta perfetta anche per i principianti, ossia coloro che si avvicina allo sport per la prima volta. Inoltre, va lodata la morbidezza dell’impugnatura e la sua notevole ergonomia, che la rendono una racchetta comoda e facilmente utilizzabile in qualsiasi frangente di gioco.

Per quanto riguarda i contro, invece, va segnalato che la racchetta può andare incontro a una rapida usura nei punti in cui insiste la vernice colorata, un difetto che porta alla formazione di evidenti crepe superficiali.

Bullpadel - Racchetta da paddle tennis X-Compact, colore: arancione
  • La Bullpadel X-Compact è una racchetta che si distingue per un eccellente rapporto qualità prezzo.È una racchetta di controllo, con un design elegante in colore nero opaco e colori fluorescenti.
  • Adidas Essex Carbon Control 1.8

Infine, chiudiamo con la descrizione di una racchetta da padel prodotta da Adidas, il modello Essex Carbon Control 1.8. La racchetta garantisce un grande controllo della palla, in virtù della presenza della superficie ruvida.

La solidità della Essex Carbon è garantita dal telaio al 100% in carbonio, ad eccezione dei punti in cui la racchetta presenta inserti in gomma EVA. Tali inserti vantano anche la particolare tecnologia Soft Performance, che permette al giocatore di realizzare colpi con un comfort eccezionale.

Per quanto riguarda l’utilizzo della racchetta, la Essex Carbon è destinata esclusivamente ai professionisti, nonché agli amatori con grande esperienza. Dal punto di vista dimensionale, la racchetta misura 38 millimetri di spessore per un peso complessivo compreso tra 360 e 370 grammi. Da evidenziare che la Essex Carbon viene venduta anche con una custodia originale prodotta dall’Adidas.

Un punto di forza della racchetta è dato dal notevole grip superficiale, che favorisce un controllo impeccabile della pallina. La solidità della Essex Carbon è un altro pregio non indifferente. Un punto di debolezza della racchetta, invece, coincide con l’impossibilità di adoperare il modello in questione tra principianti. Inoltre, si segnala come lo spessore del manico la renda leggermente scomoda per i giocatori poco pratici.

adidas Essex Carbon Control 1.8 - Racchetta da paddle padel
  • Spettacolare racchetta con ampio punto dolce, grande controllo e potenza, oltre a una superficie ruvida per un maggiore effetto a sfera. Bellissimo design in carbonio 100% opaco.

Lascia un commento