I 5 migliori stepper professionali: Caratteristiche, esercizi e recensioni [Prezzi 2021]

Economico e poco ingombrante, utile sia in palestra che in casa, lo stepper è un attrezzo ideale per l’allenamento aerobico. Disponibile in versione mini, classica o professionale aiuta a tonificare i muscoli, a migliorare la circolazione sanguigna, aumentare la resistenza e a rimettersi in forma divertendosi.

Il mercato offre un’ampia varietà di articoli dalla struttura e dalle prestazioni differenti per cui scegliere potrebbe diventare un compito non facile. Prima dell’acquisto è necessario avere le idee ben chiare, ecco perché abbiamo selezionato i 5 migliori stepper in commercio.

2
JOCCA Stepper
  • Dimensioni assemblato/piegato
3
FFitness Stepper Twister Ffitnes, Strumento Professionale Multifunzione per l'home Fitness Unisex...
  • Lo STEPPER MULTIFUNZIONE FFitness, con la sua struttura robusta, combinando esercizi aerobici e torsioni laterali, è uno strumento professionale per il bodybuilding in casa o anche in palestra. Puoi...
4
Sportstech Innovativo Stepper & Climber VC300 2in1, Fitness, movimenti per Arrampicata, Pieghevole...
  • ✅𝟮-𝗜𝗡-𝟭 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘: il nostro attrezzo di arrampicata VC300 è un stepper e arrampicatore per gambe, glutei, addome e muscoli delle...
5
zoomyo Peak Power Up-Down/Swing - Stepper, attrezzo Compatto per Il Fitness a casa, Ideale per...
  • Lo Stepper Up-Down di Peak Power è dotato di gradini extra grandi che garantiscono sicurezza antiscivolo durante l’allenamento grazie ai tasselli in rilievo

Cosa è uno stepper?

stepper professionale

Gli stepper appartengono alla stessa categoria delle cyclette, delle ellittiche, del vogatore e del tapis roulant. Spesso confusi con gli step, sono invece costituiti da due pedali con pistoni che riproducono il movimento di risalita di una scala. La struttura solida e le elevate prestazioni consentono un’ampia varietà di esercizi da inserire in qualsiasi tipologia di allenamento.

Adatti agli atleti professionisti e ai principianti, gli stepper permettono di ottenere grandi risultati anche con un minimo impegno, purché sia continuativo, inoltre non comportano rischi per la salute, possono essere utilizzati nel tempo libero e in caso di maltempo.

I benefici di usare costantemente uno stepper

Dai modelli base a quelli più complessi, i migliori stepper offrono diversi benefici all’organismo:

  • contribuiscono a tonificare i muscoli degli arti inferiori, a modellare fianchi, glutei e cosce, riducendo gli inestetismi della cellulite e le culotte de cheval.
  • migliorano la salute di cuore e arterie, stimolando la circolazione sanguigna.
  • prevengono gli infortuni alle articolazioni e, nell’eventualità, favoriscono il recupero.
  • aiutano ad acquisire maggiore stabilità ed equilibrio.
  • consentono di bruciare tante calorie (circa 10 al minuto) e di dimagrire con il minimo sforzo.

Tipologie di stepper in commercio

La scelta dei migliori stepper è resa più difficoltosa dalla presenza di diversi modelli in commercio:

  • Tradizionali e in versione mini: con movimento verticale sono utili per tonificare, poco ingombranti e di facile trasporto, possono essere integrati ad attrezzi come pesetti e corde per un allenamento completo.
  • Stepper con manubri: parecchio ingombranti, sono dotati di supporti che aiutano a mantenere corretta la postura durante la sessione di allenamento, garantiscono una maggiore stabilità e non forzano le articolazioni.
  • Stepper obliqui: rispetto ai modelli tradizionali con pedali a pistoni, sono molto più completi, infatti, oltre al movimento dall’alto verso il basso, permettono anche quello rotatorio e orizzontale per allenare contemporaneamente i muscoli degli arti inferiori, dell’addome, delle braccia e della schiena.

Quali esercizi si possono fare?

Ogni modello di stepper consente di effettuare esercizi diversi. La classica pedaliera con movimenti up and down consente stacchi che vanno a potenziare i polpacci, le cosce ed i glutei. I leggeri twist laterali, invece, agiscono direttamente sui fianchi e sull’addome.

Gli stepper multifunzione, dotati di fasce elastiche o di maniglie mobili, permettono di svolgere trazioni e allungamenti che vanno a stimolare più gruppi muscolari come arti superiori e schiena, garantendo un workout completo. Sarà possibile perdere peso gradualmente, tonificando e modellando il corpo in maniera omogenea.

Come scegliere il migliore modello professionale?

La scelta del miglior stepper non può essere lasciata al caso e condizionata solo dal prezzo, dipende sostanzialmente dalle esigenze personali ma anche da altri importanti fattori come:

  • Struttura: Il peso riduce la praticità anche se di certo migliora la stabilità dello stepper. I modelli tradizionali (solo con pedali) dovrebbero aggirarsi sui 7 Kg, che costituiscono comunque un buon compromesso. Gli stepper con manubri e di tipo obliquo non dovrebbero pesare meno di 20 Kg, in modo da offrire una maggiore resistenza durante gli allenamenti più intensivi.
  • Materiali: L’opzione migliore per fare un ottimo affare è l’acciaio. Resistente e di lunga durata, lo stepper di questo materiale può essere utilizzato anche da utenti fino a 100 Kg. Nonostante la maggior parte degli stepper classici sia realizzata in plastica, non è la soluzione migliore, in quanto l’uso frequente potrebbe facilmente rovinarla nonché romperla. I pedali devono essere ricoperti di materiale antiscivolo per rendere l’allenamento più confortevole e soprattutto sicuro.
  • Praticità e alimentazione: Gli stepper devono essere dotati di optional in grado di migliorare l’esperienza di allenamento, come ad esempio un pratico computer con display retroilluminato, leggibile e con alimentazione a batteria. I modelli più complessi, a manubrio oppure obliqui, vengono spesso proposti con un sistema ripiegabile, in modo da poterli chiudere su se stessi e occupare meno spazio.

Classifica dei 5 migliori stepper professionali – Recensioni e prezzi:

  • Ultrasport Stepper con Computer – Il migliore stepper

stepper professionale migliore

Stabile e robusto, il mini stepper professionale Ultrasport è realizzato interamente in acciaio. I pedali grandi, rivestiti in gomma antiscivolo, sono una garanzia di sicurezza. Dalle dimensioni contenute, Ultrasport Stepper è la soluzione ideale per principianti e persone anziane.

Le fasce Expander in dotazione permettono di allenare più gruppi muscolari contemporaneamente, tonificando gambe, glutei, addome, schiena e braccia. Con tre diversi livelli di difficoltà, oltre ai tradizionali movimenti dall’alto verso il basso, consente di effettuare leggeri twist a destra e a sinistra: è il miglior stepper economico.

Dotato di un pratico computer con alimentazione a batteria semplice ma preciso, restituisce in tempo reale i dati relativi alle calorie bruciate. La capacità di carico è di 100 Kg. Rapporto qualità-prezzo davvero conveniente.

Ultrasport Swing Stepper con fasce di allenamento con computer wireless, per principianti ed...
  • Stabile con telaio robusto in metallo e ammortizzatori silenziosi con fasce di allenamento Expander per allenare anche braccia e spalle
  • Sportstech Stepper & Climber VC300 2in1

Uno dei migliori stepper multifunzione, concentra in un unico attrezzo la potenza di un allenamento completo. La struttura è molto solida e dotata di maniglie da appoggio per mantenere corretta la postura durante tutta la sessione di fitness. Un sistema di maniglie mobili, invece, riproduce il movimento di una scalata che sollecita i muscoli di gambe, spalle e braccia.

Il computer con display luminoso monitora le calorie bruciate, conta i passi e funge da cronometro. Dotato di un pratico sistema richiudibile, questo stepper occupa poco spazio anche dopo l’allenamento. I grandi piedini antiscivolo impediscono lo slittamento, salvando al tempo stesso i pavimenti da antiestetici graffi.

Sportstech Innovativo Stepper & Climber VC300 2in1, Fitness, movimenti per Arrampicata, Pieghevole...
  • ✅𝟮-𝗜𝗡-𝟭 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘: il nostro attrezzo di arrampicata VC300 è un stepper e arrampicatore per gambe, glutei, addome e muscoli delle...
  • SportPlus Stepper

Miglior stepper 2 in 1, SportPlus è un attrezzo ideale per l’allenamento aerobico in casa: compatto ma molto funzionale, permette di rimettersi in forma, stimolare l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, coinvolgendo principalmente i muscoli di gambe, glutei, addome e fianchi, sfruttando i movimenti obliqui e verticali dei pedali rivestiti in gomma antiscivolo.

Il computer digitale con quattro funzioni mostra gli obiettivi raggiunti, salvando i dati nel sistema. La portata massima è di 100 Kg e la sicurezza è garantita dalle certificazioni EN ISO 20957-1 e EN 957-8.

SportPlus Mini Stepper 2 in 1 con Tecnologia di Cambio Brevettata, Movimento Obliquo e Up and Down,...
  • STEPPER 2-in-1 : grazie alla tecnologia di comando brevettata, è possibile passare facilmente e rapidamente dal movimento laterale al movimento su e giù
  • Jocca Stepper

Robusto, stabile e semplice da montare, JOCCA è uno stepper con manubrio semplice ma molto efficiente. Il movimento laterale (a destra e sinistra) e verticale (in alto e in basso) allena contemporaneamente più gruppi muscolari, interessando gambe, glutei, fianchi, braccia e addome.

Il computer con display illuminato conteggia i passi, le calorie bruciate, funzionando anche da cardiofrequenzimetro. I pedali, provvisti di pistoni idraulici a lunga durata e dotati di rivestimento antiscivolo, sono straordinariamente grandi per supportare qualsiasi tipologia di scarpa.

I piedini antiscivolo offrono una maggiore stabilità dell’attrezzo in fase di allenamento, evitando di graffiare oppure macchiare i pavimenti. Il sistema richiudibile consente di ottimizzare gli spazi e riporre comodamente lo stepper dietro una porta. Il suo peso è inoltre di 13,5 Kg, con una capacità massima di 100 kg.

JOCCA Stepper
  • Dimensioni assemblato/piegato
  • Everfit Stepper Step Twist Bianco

Miglior mini stepper con manubri, Everfit consente di lavorare contemporaneamente su cosce, polpacci, glutei e addome. I pedali antiscivolo sono dotati di pistoni idraulici a carico fisso, che garantiscono un movimento oscillante fluido.

La base dell’attrezzo è stata studiata per garantire la massima stabilità in fase di allenamento e sopportare una capacità massima di 100 Kg di peso. Il computer con alimentazione a batterie conteggia il tempo, il numero dei passi effettuati in un minuto e il consumo calorico.

Everfit Stepper Step-Twist Bianco
  • Il mini stepper EverFit vi permette di lavorare su cosce, glutei e polpacci e come azione secondaria sui vostri addominali. Il peso del mini stepper è di 13 kg. Permette di rafforzare i muscoli....

Lascia un commento