Migliore tapis roulant elettrico: Guida alla scelta con classifica e prezzi [2021]

Oggi è possibile allenarsi fra le mura domestiche anche con un tapis roulant elettrico, attrezzo ginnico assai diffuso nelle palestre e che permette di camminare, correre e di bruciare le calorie in eccesso. L’assortimento dei tapis roulant elettrici comprende modelli in grado di soddisfare non solo le esigenze degli sportivi professionisti, ma anche di coloro che desiderano semplicemente tonificare il corpo e mantenere una buona forma fisica.

Queste macchine, che differiscono fra loro soprattutto per funzionalità e caratteristiche, devono essere scelte con molta cura, soprattutto tenuto conto di quelle che sono le reali esigenze di allenamento e i risultati che si vogliono conseguire.

1
YM TAP100 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 10 km/h, App KINOMAP e ZWIFT Coaching Multiplayer,...
  • CARATTERISTICHE YM: Tapis Roulant estremamente compatto - motore lineare Smooth Power DriveTM - 12 programmi di allenamenti preimpostati - Tasti di velocità rapidi - Sensori pulsazioni battito...
2
YM TAP100APP Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 11 km/h, App KINOMAP & ZWIFT Coaching/Video, Sensore...
  • CARATTERISTICHE. Tapis Roulant completo, compatto, pieghevole e salvaspazio - Motore lineare Smooth Power DriveTM - 12 programmi di allenamenti preimpostati – Ampio display digitale LCD - Sensori...
3
CITYSPORTS Tapis roulant Elettrico Motore 440W, Altoparlanti integrati Bluetooth, velocità...
  • 【Schermo multi-velocità + LCD】: con velocità comprese tra 1 e 6 km / h, il tapis roulant consente di regolare la velocità tramite telecomando in base alle proprie condizioni fisiche e alle...
4
GO SPORT Tapis ROULANT Elettrico Professionale Pieghevole, Motore 2.0HP, AMMORTIZZATORI ANTIRUMORE....
  • Motore elettrico da 2.0Hp (3.0 di picco) che raggiunge la velocità massima di 12,8 km/h!
Offerta5
YM TAP180PRO Tapis Roulant Elettrico Professionale Pieghevole 22 km/h, App Bluetooth ZWIFT e...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h – Inclinazione elettrica automatica della pendenza fino al 15% (pari a 8° gradi) – Fascia cardio professionale pettorale (specifiche...

Tapis roulant elettrico: caratteristiche e funzioni

tapis roulant elettrico professionale

Facile da usare, un tapis roulant elettrico consente di fare sano esercizio fisico in ambienti chiusi, dunque in qualsiasi periodo dell’anno, al riparo da freddo e pioggia. L’uso regolare di questo attrezzo per il fitness assicura molti benefici, in quanto rassoda, tonifica, fa perdere peso e agisce positivamente sia sul sistema respiratorio che cardiocircolatorio.

I tapis roulant elettrici, equipaggiati con un motore posizionato sotto il nastro, consentono di correre e camminare regolando sia la velocità che l’inclinazione del tappeto. In questo modo è possibile rendere l’allenamento più o meno intenso, adattando quindi l’esercizio anche a chi non si muove da tempo.

I migliori tapis roulant elettrici sono anche provvisti di un display con cardiofrequenzimetro dal quale poter controllare il battito cardiaco. Dal computer di bordo è inoltre possibile richiamare varie funzionalità, monitorare e personalizzare la propria sessione di corsa, scoprire la distanza percorsa, le calorie bruciate, e tanto altro.

A differenza del tapis roulant magnetico, quello elettrico può essere usato anche per la semplice camminata. Inoltre alcuni modelli dispongono di sistema di ammortizzazione integrato nel tappeto, che previene traumi e impatti troppo violenti alle articolazioni (ginocchio e caviglia).

Gli unici aspetti che possono essere considerati negativi sono solo le dimensioni ed il peso, di certo non contenuti come nel caso di un tapis roulant magnetico. La variante elettrica è solitamente consigliata per svolgere un allenamento più completo.

Come scegliere il miglior tapis roulant elettrico?

Quando si compra un nuovo tapis roulant per la propria casa il fattore prezzo non di certo è l’unico da considerare. Struttura, motore e funzionalità sono tutti aspetti da valutare per compiere una scelta in linea con le specifiche esigenze. Analizziamo nel dettaglio queste variabili per compiere un acquisto ponderato.

Struttura

Le dimensioni dei tapis roulant devono essere prese in attenta considerazione in base allo spazio di cui si dispone in casa. In genere questi attrezzi raggiungo 70 centimetri di larghezza e presentano un’altezza non inferiore a 1,20 metri. Esistono tuttavia diversi modelli di tapis roulant richiudibili, quindi facili da posizionare in un angolo della casa quando non vengono usati per evitare di ingombrare eccessivamente la stanza.

Motore

I tapis roulant elettrici sono provvisti di un motore a corrente continua o alternata, la cui potenza viene espressa in cavalli e varia da 1,5 a 3,5 Hp. I modelli di fascia alta possono anche raggiungere 6 Hp.

La potenza deve essere scelta soprattutto in funzione del peso dell’utilizzatore, per evitare possibili problemi di attrito che potrebbero portare al blocco del nastro.

In genere sportivi fino a 80 chili potranno trovarsi bene con tapis roulant da 2,5 Hp. Attrezzi con potenza maggiore a 4 Hp sono maggiormente consigliati per allenamenti intensivi e per chi pesa fino a 150 chili.

Funzionalità

La maggior parte dei tapis roulant disponibili in commercio integra dei programmi di allenamento già importanti, che l’utente potrà liberamente selezionare in base alle specifiche esigenze. Una volta scelto il programma la macchina imposterà in automatico la velocità, la pendenza e la durata della sessione di corsa o della camminata.

I migliori tapis roulant tuttavia consentono anche la personalizzazione dell’allenamento, nonché di scegliere i programmi cosiddetti HRC (heart rate control). Questi modelli sfruttano dei sensori per rilevare la frequenza cardiaca e modulare di conseguenza la velocità della corsa. Non mancano anche attrezzi sofisticati da usare in abbinamento alla fascia toracica wireless per verificare l’attività cardiaca direttamente dalla consolle del tapis roulant.

Livelli di velocità e inclinazione sono altri parametri importanti. I primi possono arrivare fino a 20 chilometri orari, mentre i secondi variano da 10% fino al 40%. Infine occorre considerare anche le impostazioni sulla resistenza, da regolare all’occorrenza per rendere più agevole o impegnativo l’allenamento. Un livello di resistenza minimo farà scorrere il nastro in modo più fluido, diversamente lo sportivo dovrà compiere uno sforzo più intenso.

Migliori tapis roulant elettrici: prezzi

Marca, funzionalità e potenza del motore sono i parametri che incidono sul costo finale dei tapis roulant. In genere i modelli di fascia bassa sono proposti a circa 250 euro, prezzo che sale a 400 o a 800 in caso di attrezzi per uso professionale.

In ogni caso è bene evitare l’acquisto di tapis roulant eccessivamente economici, equipaggiati con motori poco potenti e realizzati con materiali di scarsa qualità, destinati a smettere di funzionare prima del previsto.

Vediamo adesso la selezione dei 5 migliori tapis roulant elettrici completa di recensioni per ciascun modello selezionato che aiuterà a trovare con più facilità il modello più adatto alle proprie esigenze.

Classifica dei 5 migliori tapis roulant elettrici del 2021:

  • Strike Fitart

tapis roulant elettrico migliore

Pieghevole e consigliato per un utilizzo professionale, il tapis roulant elettrico FITART può raggiungere una velocità massima di 20 km/h grazie al motore da 3,5 CV. Inoltre, la pendenza massima del 15% e i programmi preimpostati rendono l’allenamento estremamente efficace anche per i principianti.

Il modello, con tappeto di corsa ammortizzato in 8 punti, è provvisto del sistema di ventilazione frontale, di un pannello LCD da 7 pollici dal quale richiamare le funzionalità e ascoltare la musica. Il prezzo è alto ma proporzionato alla qualità del prodotto.

STRIKE FITART T586 Tapis Roulant Professionale Pieghevole 20 Km/h | 15 Livelli di Pendenza e Sistema...
  • ✅ALLENAMENTO EFFICACE: il nostro tapis roulant elettrico pieghevole raggiunge fino a 20 km/h grazie al suo affidabile motore da 3.5 CV. La pendenza massima del 15% rende l'allenamento estremamente...
  • Sportstech F17

Sportstech F17 è un tapis roulant elettrico che raggiunge una velocità massima di 12 km/h ed equipaggiato con un motore 2,5 CV. Questo attrezzo, con tappeto ammortizzato e 12 programmi preimpostati, presenta un display a LED, altoparlanti stereo e la possibilità di collegare un lettore MP3.

Grazie al sistema Easy-Folding può essere facilmente chiuso a fine allenamento e riposto in un angolo della casa senza ingombrare.

Sportstech F17 Tapis Roulant - Marchio di qualità Tedesca - Video Live e App multiutente, Facile da...
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗕𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢: Un ottimo sistema di lubrificazione con l’olio al silicone...
  • Homcom

Questo tapis roulant elettrico, che si contraddistingue per il buon rapporto qualità prezzo, dispone della velocità regolabile da 1 a 10 km/h per poter camminare, fare jogging e svolgere allenamenti intensivi. Homcom, che assorbe una potenza massima di 500 watt e può essere ripiegato in pochi secondi, presenta una superficie di corsa ammortizzata e uno schermo a LED che segnala il tempo, la velocità, la distanza, le pulsazioni e le calorie bruciate.

homcom Tapis Roulant Elettrico con Schermo LED Pieghevole per Allenamento a Casa 500 W
  • ✅VELOCITÀ REGOLABILE: Velocità del tapis roulant è regolabile da 1-10km/h, potete camminare, fare jogging e correre a casa.
  • Boudech

Boudech è un tapis roulant elettrico con motore da 1,5 Hp e con velocità regolabile fino a 12 km/h. Il modello, che permette anche l’impostazione dell’inclinazione, presenta 12 programmi di allenamento preimpostati e un display LCD che permette di visualizzare la velocità, il tempo, la distanza percorsa e le calorie bruciate.

Viene venduto assieme al cavo AUX per collegare il lettore MP3 o il cellulare ed è provvisto di un comodo supporto per le bevande. Il telaio pieghevole lo rende estremamente pratico da riporre anche in spazi ridotti e grazie alle ruote in ABS si rivela semplice da trasportare.

BOUDECH Tapis roulant con Motore Elettrico 1100W 1,5HP Tappeto da Corsa Pieghevole e Compatto con...
  • Motore elettrico da 1,5 hp di potenza continua, velocità regolabile fino a 12 km/h, livello di inclinazione regolabile e sistema richiudibile salvaspazio.
  • TechFit MT90

Questo tapis roulant elettrico, con motore da 2,5 Hp e velocità regolabile da 1 a 10 km/h, offre 16 programmi di allenamento preimpostati. TechFit MT90 dispone di 3 livelli di inclinazione manuale, caratteristiche che collocano la macchina fra quelle consigliate per un uso professionale.

Lo schermo LCD permette di visualizzare la velocità, la distanza, il tempo, le calorie e le pulsazioni. Facile da piegare e trasportare ovunque in casa, il modello offre anche il vantaggio del sistema di lubrificazione automatico.

TechFit MT90 Tapis Roulant Elettrico Motorizzato Pieghevole, 2.5 HP, Superficie di Corsa 1000x...
  • ✅ Potenza massima del motore - 2,5 HP per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente

Lascia un commento